Chi siamo

nicoletta-lucchesi“Tutti i cuori di Rossana per me rappresenta una rinascita e per la società una grande opportunità di tutela che parla della gente alla gente e che aiuta chiunque laddove c’è richiesta spesso spingendo anche le persone che nel dolore si chiudono ad emergere e condividere per riconquistare una serenità possibile”.
(Nicoletta Lucchesi, Presidente e mamma di Rossana)

Tutti i cuori di Rossana è una Organizzazione di Volontariato, onlus di diritto, iscritta al Registro Regionale del volontariato delle Marche, che si occupa principalmente della tutela di bambini e adolescenti affetti da malattie cardiovascolari o cardiopatie congenite. Queste patologie a tutt'oggi rappresentano il più importante e diffuso problema di salute nel mondo occidentale ed incidono pesantemente sulla qualità della vita degli ammalati, sulle aspettative di vita degli stessi, nonchè sull'impiego di risorse sanitarie dedicate.

Dati statistici rivelano che ogni anno in Italia nascono circa 6.500 bambini cardiopatici, con una incidenza percentuale sul totale delle nascite dell' 8x1000, di cui almeno 3.500 devono subire intervento chirurgico correttivo; nel mondo invece nascono 600 mila bambini l'anno affetti da cardiopatia congenita e almeno 500 mila non hanno speranza di sopravvivere sia per la gravità della patologia ma anche e soprattutto perchè nascono in Paesi poveri privi di adeguate strutture sanitarie.
Questa è la situazione che riguarda i bambini, ma non certo più rassicurante quella degli adulti se pensiamo che in Italia ogni anno 235.000 persone muoiono per malattie cardiovascolari, rappresentando così la prima causa di ricovero nel nostro Paese.

Purtroppo questo è un contesto disarmante sia per la disinformazione che persiste, sia per la scarsa prevenzione e diagnosi precoce di dette malattie, che per il ridotto sforzo di tutela nei confronti dei bambini che più di altri subiscono il pesante compito di confrontarsi sin da piccoli con una malattia spesso invalidante e che comporta gravi emarginazioni dal mondo della scuola, delle amicizie, dello sport.

Tutti i cuori di Rossana si propone come MISSIONE la realizzazione di una realtà in cui:

  • I bambini affetti da cardiopatia congenita siano tutelati;
  • Il nucleo familiare del bambino e lui stesso vedano ridursi il disagio e l’emarginazione politico sociale derivante dalla loro situazione;
  • I bambini sani e la loro salute siano tutelati attraverso lo sviluppo di una maggiore prevenzione ed educazione;
  • I giovani siano consapevoli dell'esistenza delle cardiopatie congenite e si confrontino con il loro possibile ruolo di attori nell'ambito del volontariato e dell'emergenza.