Prevenzione

prevenzione

L'associazione è impegnata in un importante progetto di prevenzione e diagnosi precoce per la salute del cuore dei più piccoli.

Il progetto, fiore all'occhiello degli ultimi anni, dal nome UN CUORE DI BAMBINO persegue due obiettivi principali:

  • insegnare ai bambini delle scuole elementari Come funziona il cuore, lo straordinario motore del nostro corpo, e come prendersene cura per mantenerlo in salute.
  • monitorare il cuore dei bambini con l'esame strumentale specifico dell'elettrocardiogramma.

Il progetto, in collaborazione con figure professionali adeguate, realizza il suo intento entrando nelle scuole primarie e rivolgendosi in particolare alle classi terze (bambini di 8/9 anni) dapprima proponendo una lezione audiovisiva con diapositive/fumetto che rappresentano il cuore, le sue principali caratteristiche e i pericoli che lo minacciano per poi proporre scelte di prevenzione della salute da condividere in famiglia; successivamente, previo consenso informato delle famiglie, si effettuano gli elettrocardiogramma pediatrici presso i locali della scuola, con supporto di personale qualificato.
Il progetto entra nelle scuole di Pesaro, Fano e Urbino, previa adesione da parte dei rispettivi dirigenti ed è completamente GRATUITO sia per la scuola che per l'utente finale. La refertazione, ad opera dei cardiologi del territorio, ci permette di certificare la buona salute dei bambini ed eventualmente sottoporre ad ulteriori indagini di approfondimento i casi sospetti, sempre attraverso servizi sanitari gratuiti territoriali (ecocardiografia e visita cardiologica pediatrica).
Partner istituzionali:

  • Facoltà infermieristica dell'univerità politecnico delle marche, polo di Pesaro.
  • Federazione italiana medici pediatri della provincia di Pesaro e Urbino.
  • Cardiologi del territorio: in ordine alfabetico i dottori Roberto Assisi, Paolo Busacca, Marco Mariani, Cesare Santini.

Nell'ultimo anno, il progetto ha visto realizzata una tesi di laurea sperimentale ad opera di una delle infermiere che hanno partecipato agli screening elettrocardiografici nelle scuole: Lisa Terenzi.

Dal 2014 "Un Cuore di Bambino" è diventato una storia illustrata, che insegna ai bambini delle scuole elementari a proteggere il proprio cuore. Visualizza qui il pdf completo.

un-cuore-di-bambino