I volontari

La risorsa principale dell'associazione

I nostri volontari sono la risorsa principale dell'associazione senza i quali le attività proposte, dalle più semplici alle più strutturate e complesse, non sarebbero possibili. I volontari di Tutti i cuori di Rossana sono donne e uomini di tutte le età che in modo continuativo o per alcuni periodi dell'anno prestano servizio GRATUITO presso l'associazione o i luoghi in cui essa opera.

A volte questi volontari sono parte di altre associazioni o gruppi informali con cui l'associazione collabora per il principio insindacabile secondo cui "l'unione fa la forza", a volte non svolgono solo ruoli di manovalanza ma attività di ricerca e di proposta progettuale arricchendo la nostra capacità di rispondere in modo corretto e tempestivo ai bisogni del territorio.

Ecco alcuni di loro e quello che pensano della loro esperienza con noi:

volontaria associazione

Sara
ha scritto:

"Conosco l’Associazione “Tutti i cuori di Rossana” fin dalla sua nascita e ho avuto l’onore di essere tra i soci fondatori. Mi stavo già occupando di solidarietà ma si trattava di un settore molto diverso. Quando Nicoletta mi ha parlato dell’idea di creare una associazione che si prendesse cura dei problemi dei bambini cardiopatici e delle loro famiglie mi è piaciuta. Il problema è serio e molto diffuso e spendere del tempo per dare un po’ di sostegno ai bambini affetti da cardiopatie mi è sembrato importante. Mi sono occupata dell’organizzazione delle Miniolimpiadi, in particolare della parte sportiva, ed è stato esaltante. Credo che chiunque svolga attività di volontariato, in tutte le sue forme, lo faccia sì per gli altri ma anche per se stesso e questa esperienza è stata molto gratificante. L’esordio della prima edizione è stato magico! Arrivare al “Villaggio di Rossana” e vedere materializzato davanti ai miei occhi il frutto di tante idee, riunioni, discussioni mi ha fatto commuovere."

volontaria associazione

Diego
ha scritto:

"Ho conosciuto l'associazione alle scuole superiori e mi ha colpito così tanto la testimonianza della presidente che ho deciso di fare una prima esperienza di tirocinio proprio in Tutti i cuori di Rossana. Le mie aspettative di giovanissimo non sono state deluse così sono restato e da diversi anni mi diverto a fare quello che posso quando ci si riunisce per organizzare le nostre attività e quando bisogna metterle in pratica. Forse è proprio dopo che vedi "riuscita" una cosa in cui credevi e a cui ti sei dedicato che capisci che sei stato utile, nel tuo piccolo o grande sforzo! Con l'associazione sono perfino riuscito a esprimere quella che è da sempre la mia passione: il CALCIO sia attraverso le Miniolimpiadi sia attraverso un curiosissimo torneo di solidarietà tra associazioni in cui la nostra era l'unica squadra mista... pazzesco!"

volontaria associazione

Letizia
ha scritto:

"...varcare la soglia di una scuola elementare e stare a contatto con i bambini recepisci solamente il loro mondo fatto di spensieratezza, felicità e naturalezza in tutti i loro modi di fare. Stare assieme a loro per aiutare un importante progetto come quello di tutti i Cuori di Rossana, portando nelle scuole la possibilità di fare gratuitamente un ECG, è stata una scelta senza remore, la salute di nostri figli viene prima di ogni altra cosa, questo esame è fondamentale, tanti bambini fanno sport e non hanno mai fatto un elettrocardiogramma e questo non va bene. E’ un’esperienza che ti lascia il segno e che, se ne avrò possibilità, ripeterò, ringrazio per questo Tutti i Cuori di Rossana e spero che il progetto continui per diventare sempre più grande."

volontaria associazione

Sabrina
ha scritto:

"Ho sempre voluto fare volontariato ma non sapevo bene come e cosa fare poi otto anni fa ho conosciuto Nicoletta poiché i nostri figli andavano a scuola insieme . Subito mi ha colpito la sua storia e la forza con cui aveva affrontato quello che le era capitato. Saputo che aveva creato l ‘associazione “Tutti i cuori di Rossana “, mi sono resa disponibile a fornire il mio piccolo contributo. In questi anni quando mi è stato chiesto di aiutarli nel progetto degli elettrocardiogrammi nelle scuole sono stata molto contenta di spendere parte del mio tempo per fare controlli su bambini che abitualmente non vengono fatti ma che potrebbero essere di vitale importanza per evitare patologie cardiache future. Quindi faccio questo perché anche se si riuscisse a rendere la vita migliore ad un solo bambino ne sarebbe valsa comunque la pena."

volontaria associazione

Deborah
ha scritto:

"Mi chiamo Deborah Del Baldo sono mamma di due bambini Mattia e Sara, mi sono avvicinata all'associazione "Tutti i Cuori di Rossana" grazie ad un’amica. E' stata per me la prima esperienza di volontariato, che condivido con piacere e ammirazione. Esperienza che rifarei altre mille volte, essendo mamma penso che prendere consapevolezza in tempo di problemi che riguardano il cuore dei nostri figli sia importantissimo. Grazie."