Prevenzione – elettrocardiogrammi

Progetto di prevenzione e diagnosi precoce per la salute del cuore dei più piccoli.

L'associazione è impegnata in un importante progetto di prevenzione e diagnosi precoce per la salute del cuore dei più piccoli.
Il progetto, fiore all'occhiello degli ultimi anni, dal nome UN CUORE DI BAMBINO persegue due obiettivi principali:

  • insegnare ai bambini delle scuole elementari come funziona il cuore, lo straordinario motore del nostro corpo, e come prendersene cura per mantenerlo in salute.
  • monitorare il cuore dei bambini con l'esame strumentale specifico dell'elettrocardiogramma.

Il progetto, in collaborazione con figure professionali adeguate, realizza il suo intento entrando nelle scuole primarie proponendo ai bambini una lezione con puzzle per bambini con disegni realizzati da un illustratore pesarese che rappresentano il cuore, le sue principali caratteristiche e i pericoli che lo minacciano per poi proporre scelte di prevenzione della salute da condividere in famiglia.

Per quanto riguarda invece l'esame strumentale dell'elettrocardiogramma - vera e propria prevenzione e diagnosi precoce - dal 2017 in collaborazione con la FIMP federazione italiana medici pediatri della Provincia di Pesaro e Urbino e TELEMEDICO società di telerefertazione, effettuiamo gli elettrocardiogramma presso alcuni poliambulatori di Pesaro Fano e Montecchio con il supporto di personale qualificato e previo confronto con il medico pediatra di riferimento. I nuovi CARDIOPAD e CARDIOWEB (elettrocardiografi WiFi che ci permettono di trasmettere in tempo reale l'ecg in una piattaforma in cui oltre 18 cardiologi certificati refertano h24 gli esami) acquistati grazie alle donazioni ci permettono di restituire alla famiglia e al pediatra un ecg regolarmente refertato nell'arco di 24 ore dando così la possibilità alla famiglia sia di accorciare i tempi di attesa per esami strumentali, sia di avere in tempi ragionevoli certificati medici anche per gli sport non agonistici come prevede il recente Decreto Balduzzi.

Il servizio è prenotabile SOLO su questo sito nella sezione AMBULATORI PER ECG scegliendo la location più adatta alle proprie esigenze,  erificando nel calendario che la data sia disponibili (in verde), scegliendo orario e compilando il form richiesto con i dati del bambino.

L'elettrocardiogramma è gratuito salvo donazione della famiglia a copertura delle spese effettivamente sostenute dall'associazione per la refertazione cardiologica.

Partner istituzionali:

  • Infermieri volontari del territorio per libera adesione.
  • Federazione italiana medici pediatri della provincia di Pesaro e Urbino.
  • Telemedico srl di Genova.

Negli ultimi anni, il progetto - che prima si svolgeva interamente nelle scuole elementari - ha avuto bisogno di uno sviluppo più esteso nel territorio per coprire l'esigenza di screening anche sui bambini più piccoli: 2/4 anni che a tutt'oggi sono spesso scoperti da esame elettrocardiografico.
Con questa nuova modalità di refertazione, inoltre, Tutti i cuori di Rossana in collaborazione con la FIMP, ha la possibilità di disporre di un data base della salute cardiologica dei bambini storico e consultabile in ogni momento sul quale poter tracciare un profilo costante ed aggiornato.

Image